Outsourcing per l'Amministrazione e la Gestione delle Risorse Umane
 


 
Crescita e competitività oltre il 2005  
   

 Milano, 10 febbraio 2005 - Westin Palace, P.zza Repubblica, 20

 
 

 HR Crescita e competitività oltre il 2005

L'outsourcing chiave di successo nell’innovazione delle imprese

 

 

 Per fare fronte con prontezza alle sfide che il mercato italiano sottoporrà alle aziende nell’immediato futuro è necessario rivolgere uno sguardo alle strategie di crescita.

Per rimanere competitivi, allargare i propri mercati e puntare sull’innovazione, un numero crescente di aziende si avvale dell’outsourcing come parte integrante delle proprie strategie aziendali, perché oltre a contribuire ad un sensibile riequilibrio dei costi, consente una maggiore focalizzazione sul core business.

ADP e Business International organizzano per Top Manager, direttori Finanziari e direttori del Personale e HR un convegno con la partecipazione di importanti personalità della realtà economica italiana.

Sessione mattutina


 9:00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

 9:30 Apertura dei lavori a cura del chairman Alberto Giordanetti, Vice Presidente, IPI – Istituto per la Promozione Industriale

 9:45 LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DELLE AZIENDE ITALIANE IN UNO SCENARIO TURBOLENTO
Carlo Mario Guerci, Ordinario di Economia Politica, Università degli studi di Milano

 10:15 QUALI SONO LE PRIORITA’ DI INVESTIMENTO CHE POSSONO GARANTIRE COMPETITIVITA' E CRESCITA AZIENDALE? UN FOCUS SULLE INNOVAZIONI DI PROCESSO

L'Italia perde competitività e rischia di essere esclusa dalle sfide dell'economia globale. Per questo deve puntare sull'innovazione, modificando la struttura economica, rimasta sostanzialmente immutata negli ultimi dieci anni.

Questo il messaggio di Confindustria secondo cui "un Paese che non punta sulla ricerca, non punta sul proprio futuro". Il tentativo di restare competitivi nei settori tradizionali limitandosi a comprimere i costi è una politica perdente. Al contrario bisogna puntare su beni e servizi ad elevato valore aggiunto, investendo in ricerca e innovando i processi.

Michele Perini, Presidente, Assolombarda

 10:45 L’OUTSOURCING COME SCELTA STRATEGICA E IL VALORE DELLE PARTNERSHIP AZIENDALI

Le nuove tendenze di mercato dimostrano che sono sempre più le imprese italiane che si orientano alla terziarizzazione dei propri processi produttivi interni per aumentare l'efficienza e migliorare i propri margini.

A tale proposito, secondo un articolo del the Economist, in America hanno già sperimentato come l’outsourcing totale di alcune funzioni di staff ha contribuito in controtendenza ad aumentare la motivazione delle risorse, che in questo modo passavano da essere il back office di una multinazionale diventavano front office e service unit di diverse aziende.

Inoltre, per affrontare la globalizzazione dei mercati ed acquisire una maggiore competitività, sempre più aziende realizzano “alleanze strategiche”. Ma, quali sono le motivazioni che spingono le aziende a realizzare attività sinergiche?

Come individuare il partner giusto evitando i rischi connessi all'alleanza stessa.
Guido Nicola, Vice Presidente, Bain Company

 11:15 L’OUTSOURCER COME PARTNER STRATEGICO DELLA CRESCITA AZIENDALE: IL CASO DELL’OUTSOURCING PER LA DIREZIONE RISORSE UMANE

Secondo il Total Cost of Ownership, ricerca condotta nel 2005 da PriceWaterHouse sulle attività payroll e HR, se svolte inhouse queste attività sono più costose e meno strategiche.
Per questa ragione l'Outsourcing a supporto della funzione Risorse Umane è una pratica, evidentemente strategica, sempre più diffusa. Ma perché? Dominique Goncalves, Amministratore Delegato, ADP Italia

 11:45 Coffee break

 12:00 INNOVAZIONE E OUTSOURCING: LA RISPOSTA DELLE AZIENDE ALLE SFIDE DEL MERCATO

Antonio Dragotto, Direttore Risorse Umane, Celestica

Luigi Anelli, Responsabile Funzione Personale,

Organizzazione e Qualità, Cesi

Angelo Donato Direttore Risorse Umane, Feltrinelli

 12:30 Panel: ESPERIENZE ITALIANE ED INTERNAZIONALI A CONFRONTO

Luigi Combetto, Presidente, Martini & Rossi
Nerio Alessandri, Presidente, Technogym
Giorgio Squinzi, Amministratore Unico, Mapei
Luigi Anelli, Responsabile funzione Personale, Organizzazione e Qualità, Cesi Antonio Dragotto, Direttore Risorse Umane, Celestica
Pierpaolo Cellerino, Human Resources Director, Deutsche Bank

Alberto Daprà, Amministratore Delegato, Txt E-Solutions
Stefano Di Bella, Chief Executive Officer, Istituto Geografico De Agostini
Matteo Marzotto, Direttore Generale, Valentino
Drago Alberto Cerchiari, Amministratore Delegato, Sorin
Gianfranco Sgro, Amministratore Delegato, TNT Logistics Italia
Sandro Petri, Consigliere Delegato, Theramex - Gruppo Schering
Franco Moscetti, Chief Executive Officer, Amplifon

 13:30 Conclusioni a cura del chairman

 13:30 Lunch

Sessione di approfondimento


 14:45 BENCHLEARNING SESSION

 15:00 RISORSE UMANE DENTRO O FUORI? Analisi di scenario e confronti sulle principali attività HR da esternalizzare
Mariano Corso, Professore Associato di Economia e Organizzazione Aziendale, Politecnico di Milano

 15:30 L’OUTSOURCING NELLA FUNZIONE DEL PERSONALE COME SCELTA DI EFFICIENZA E OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE
Luigi Porta, Direttore Commerciale, ADP Italia

 16:30 CASI AZIENDALI ED ESPERIENZE CONCRETE DI OUTSOURCING

La flessibilità del servizio di Outsourcing a supporto dello sviluppo aziendale
Giorgio Biella, Direttore Risorse Umane, Istituto Biochimico Italiano

HR STRATEGY: IL FULL OUTSOURCING DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI
Valerio Romano, Financial Control & Reporting, Ericsson

EVOLUZIONE MANAGERIALE ED EVOLUZIONE HR
Francesca Stefanoni, Direttore Risorse Umane, Ecostampa

 17:15 Conclusioni dei lavori

 

 


MODALITA' PER L'ISCRIZIONE:

La partecipazione è gratuita e riservata agli utenti registrati.
Per informazioni: tel. 02/89173324 e-mail roberta.capobianco@it.adp.com

Scarica la brochure dell'evento


ADP - Tel. 02/89173324 - roberta.capobianco@it.adp.com - Tel. 02/89173325 - maria.curcio@it.adp.com - www.adp-italia.com