Vuole ricevere le prossime Newsletter ADP Italia?

Clicchi qui per accedere al form di iscrizione


 
Compliance = aderenza alle norme, dominio della materia legislativa, piena correttezza operativa.
E’ l’autentica storia di ADP : essere “campioni” in materia di conformità normativa e sicurezza dei dati e dare serenità e fiducia alle Aziende Clienti su tutti i temi di Compliance in area HCM.I rischi legati alla compliance HR sono alti. Uno studio pubblicato di recente mostra come nell’ultimo anno ben un’azienda su tre abbia avuto uno o più casi di non conformità su aspetti fiscali, contributivi, legali.

» Continua a leggere…
Se avete letto il nostro recente studio sul New York Times conoscete già la notizia scioccante secondo la quale nel 42% delle organizzazioni i collaboratori dalle elevate performance sono meno coinvolti di quelli con basse performance. Ma c'è una grande confusione su quali siano le ragioni che motivano le persone. Ad esempio l'89% dei manager intervistati ritiene che il denaro sia il principale motivo per cui i dipendenti lasciano il posto di lavoro. Ma il 91% dei dipendenti intervistati dice che i soldi non hanno nulla a che fare con la loro decisione di lasciare l'organizzazione. Forse i tuoi dipendenti desiderano fare certi orari, una maggiore flessibilità, benefit migliori o l'avanzamento di carriera. Poi ci sono quelli che vogliono solo continuare a fare il loro lavoro, senza essere spinti a salire più in alto. E anche il miglior talento può smettere di dare il meglio quando non sopporta il capo o non si trova bene con i colleghi.

» Leggi l’consigli 
Mentre il linguaggio del business si sta standardizzando, c’è un aspetto la cui complessità non è cambiata affatto: il diritto del lavoro.
Le organizzazioni sono tenute a conoscere tutti i rischi e i temi di compliance per ogni ambito in cui operano, per qualsiasi Azienda si tratta di un compito quasi impossibile da affrontare senza un aiuto.
Come possono le organizzazioni assicurarsi di osservare nel tempo gli obblighi di compliance relativi a HR e payroll stabiliti dalle normative più recenti, in continuo cambiamento?

» Scarica la ricerca
L’impresa, le norme e i controlli: una pletora di adempimenti (spesso costosi) che incombono sulle aziende, impegnate ad operare conformandosi a leggi, regolamenti, procedure e autoregolamentazioni.
La complessa architettura normativa e le conseguenze negative che da essa promanano, inducono (e a volte obbligano) l’impresa a dotarsi di strutture, professionalità, funzioni per ridurre il rischio di compliance.
L’impatto negativo del difetto di compliance è variamente configurabile e dipende chiaramente dal tipo di violazione, dalla natura della norma violata e dal grado di effettività della stessa. Alle compressioni reddituali, dovute ad incrementi di costi e/o riduzioni di ricavi, si aggiungono gli impatti reputazionali che intaccano la relazione fiduciaria tra impresa e stakeholder. La compliance può essere vista, in prima approssimazione, come quella “porzione” del risk management aziendale che ha il compito di minimizzare gli impatti negativi sopracitati, mediante un accurato controllo delle criticità e dei rischi legali.
Con particolare riferimento alla prospettiva aziendale, questo libro si propone di approfondire alcune questioni professionali in materia di compliance e suggerisce alcuni spunti di riflessione fondati su indagini quantitative e studi empirici. Il capitolo finale è dedicato alla presentazione degli esiti di un’indagine (la prima in Italia) condotta da un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna in collaborazione con Ernst & Young, Ordine e Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, Unindustria Bologna e ANDAF,volta a verificare la percezione del rischio di compliance nelle imprese della regione Emilia-Romagna.
» Clicchi qui per accedere al form di iscrizione
 
Webinar:
Tecnologia e vocazione internazionale per la crescita


» Clicca qui per avere maggiori info



ADP fabbrica di talenti

» Clicca qui per avere maggiori info



L’App ADP® Mobile Solutions è ora disponibile anche nell’Appstore di Amazon.

» Clicca qui per avere maggiori info



ADP in Tour 2014:
Dall'Amministrazione alla Gestione delle Risorse Umane attraverso la Conoscenza delle Persone.

» Clicca qui per avere maggiori info
Socio fondatore di Panificación Bimbo, Lorenzo ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti per il suo esempio imprenditoriale. Nello spirito della società che Lorenzo ha contribuito a formare, l'accento viene posto sull'impegno a cementare i valori umani. È stato direttore e presidente del Grupo Bimbo SA de CV fino al 1981, dedicandosi da allora fino al 1994  al ruolo Presidente del Consiglio di Amministrazione.

» Guarda il video
 
In un momento di incertezza nel panorama del business , la leadership strategica è più importante che mai . La capacità di pensare strategicamente e navigare questo cambiamento in modo efficace è la chiave per la creazione di una organizzazione sostenibile - ma questo pensiero strategico e la capacità di pianificazione sono una rarità tra la maggior parte dei dirigenti. Infatti, secondo la rivista Chief Executive , sette su 10 leader non sono strategici.

» Leggi l'articolo
» Guarda l'archivio
adp-italia.com
contact.italia@adp.com
N.Verde 800.180.959
ADP Italia:
20143 Milano
Viale Giulio Richard, 5/A
Tel.+39 02 891731
10153 Torino
Via Oroba, 28
Tel.+39 011 81 85 611
00144 Roma
Via Durban, 4
Tel.+39 06 88 34 59
ADP è anche a: Bologna,
Firenze,
Bari
ADP è certificata:
Sarbanes - Oxley
ISAE3402
ISO 27001-ISO 9001