Sales

Sales

hr_services

Siete interessati alle soluzioni ADP?

Chiamateci per una chat introduttiva sulle vostre esigenze.

speech_bubble

Vi serve aiuto per definire le vostre precise esigenze per quanto riguarda la gestione delle retribuzioni o per dimostrare l’importanza delle Risorse Umane basate su cloud? Volete discutere i vantaggi della fusione di Risorse Umane e Ufficio paghe in un’unica soluzione HCM?

Helpline

Helpline

24_7_support

Avete una domanda per l’Ufficio assistenza?

Contattate il nostro servizio assistenza per ricevere consulenza e la guida di esperti.

Dipendenti Clienti ADP:

in caso di password smarrita o se state riscontrando problemi di accesso è necessario rivolgersi alla Direzione del Personale o Amministrazione del Personale della vostra Azienda.

Amministratori Clienti ADP:
per ottenere supporto vi preghiamo di contattarci utilizzando i vostri referenti abituali del servizio clienti ADP o utilizzando il tool CRM con cui normalmente interagite con il nostro servizio clienti.

Gestione dei talenti

Definizione di HCM: che cos'è e perché è importante?

Autore ADP

9/07/2019

 

Come per la maggior parte dei concetti più diffusi, il vecchio detto secondo cui "il punto di forza dell'azienda è il nostro personale" contiene una grande verità. E la gran parte delle aziende di successo comprende la necessità di sviluppare questo punto di forza. Ecco dove entra in gioco l'HCM, o Human Capital Management.

In sostanza, l'HCM comprende una serie di pratiche relative al reclutamento, alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane di un'azienda. Possiamo suddividerle in cinque funzionalità fondamentali:

  1. Payroll
  2. Amministrazione HR
  3. Gestione delle presenze e assenze
  4. Gestione dei talenti
  5. Report e analisi dei dati
 

Payroll

Le aziende hanno bisogno di un processo di payroll semplice, privo di errori e che offra tranquillità alla società e ai dipendenti.

Per gestire il payroll e altre necessità di amministrazione HR spesso sono necessari vari sistemi, che possono rallentare e ridurre la produttività del team delle risorse umane. Le ricerche di ADP hanno rivelato che più di due terzi dei leader globali desiderano sistemi HR e di gestione delle paghe maggiormente unificati, in quanto al momento devono gestire, mediamente, circa 33 sistemi di payroll e 31 sistemi HR. Adottando una soluzione HCM, le aziende possono risparmiare tempo su entrambe le piattaforme e godere di visione unificata della gestione della forza lavoro.

Questa visione unificata può a sua volta aumentare l’efficacia delle altre funzionalità dell'HCM, che possono contribuire allo sviluppo di piani commerciali strategici e offrire informazioni sulla fidelizzazione e sull'acquisizione dei talenti.

 

Amministrazione HR

Alcuni pensano che utilizzando strumenti e sistemi HR frammentati, i professionisti delle risorse umane dedichino troppo tempo all'amministrazione e non abbastanza tempo a rapportarsi e a occuparsi delle necessità dei dipendenti, e questo è motivo di preoccupazione.1 Sfruttando le ultime tendenze e tecnologie nel campo dell'HCM all'interno dell'azienda, i professionisti delle risorse umane possono concentrarsi su aree del settore che danno un autentico valore aggiunto all'azienda e ai dipendenti.

Una soluzione HCM efficace soddisfa tutti i requisiti amministrativi del team HR, tra cui monitoraggio di viaggi e spese, presenze e assenze, assunzione e onboarding del personale. Riunendo tutti questi servizi in un solo sistema centrale (chiamato anche sistema unico di registrazione), potete risparmiare sui costi e migliorare l'efficienza.

In un mondo in cui si può fare quasi tutto online, perché pretendere che i dipendenti chiedano ancora le ferie manualmente?

Con il giusto sistema HCM, i dipendenti possono richiedere le ferie online in tutta semplicità. Tutte le richieste e le approvazioni possono essere archiviate in un sistema centralizzato, in modo che quando vengono analizzate insieme ad altri dati sul personale catturati dal software HCM, sia possibile ottenere migliori informazioni organizzative. 

 

Gestione delle presenze e assenze

Indipendentemente dalla struttura aziendale, gestire le presenze dei dipendenti è indispensabile. Ma dato che i team delle risorse umane controllano già moltissime informazioni, perché aggiungere ulteriori software e processi al sistema di gestione delle risorse umane?

Una soluzione HCM può incorporare perfettamente soluzioni di gestione delle presenze nel sistema di gestione delle risorse umane già esistente, permettendo di effettuare operazioni base di monitoraggio e tracciamento degli ingressi e degli straordinari del personale, ma anche un monitoraggio delle presenze più sofisticato per la fatturazione e i servizi. Questo vi permette di visualizzare le informazioni correlate ad altri dati dei clienti e dei dipendenti.

Un sistema di rilevazione e gestione presenze di alta qualità è fondamentale per garantire che l'orario di lavoro dei dipendenti sia registrato correttamente, ma un software HCM può collegarsi anche con le note spesa, permettendo al team delle risorse umane di monitorare e gestire i costi e di prendere decisioni sulla forza lavoro.

 

Gestione dei talenti

Gli addetti alle risorse umane, tuttavia, non si occupano solo di risolvere richieste e dubbi, gestire i dati e accertarsi che i dipendenti ricevano lo stipendio. Un altro aspetto importante del reparto HR è la gestione dei talenti. In questo caso, occorre concentrarsi di più sul processo di onboarding dei dipendenti per aiutarli a crescere, affinché possano contribuire al successo e all'espansione dell'azienda.2

Sebbene gestione dei talenti possa sembrare un sinonimo di risorse umane, vi sono piccole differenze che vale la pena ricordare.

Allineare correttamente la gestione dei talenti e del personale con gli obiettivi aziendali è fondamentale per assicurarsi che l'azienda continui a seguire il giusto trend di crescita. Ciò significa che la gestione dei talenti dovrebbe essere una strategia universale all'interno dell'azienda, incentrata su assunzione, formazione e fidelizzazione di dipendenti dalle prestazioni elevate, incoraggiandone la crescita professionale.3

Probabilmente il vostro reparto HR dispone già di tutte le informazioni necessarie per gestire i talenti in modo efficace. Ma, con l'implementazione di una soluzione HCM, tutte queste informazioni possono essere archiviate e consultate in un'unica piattaforma, che consente un accesso rapido e garantisce che non trascurerete nulla della vostra strategia di gestione dei talenti.

 

 

Report e analisi dei dati

Cosa fare una volta ottenute tutte le informazioni? A cosa serve archiviare tutti quei dati dei dipendenti se non li usate mai?

Le informazioni dei dipendenti che raccogliete e archiviate sono fondamentali per guidare e indirizzare il processo decisionale dell'azienda. Con un sistema HCM unificato avrete una visione completa dei dati dei dipendenti (compresi paghe, orari di lavoro e altre informazioni sul personale) a portata di mano, necessari per elaborare piani strategici. Potrete quindi utilizzare queste informazioni per individuare aree problematiche all'interno dell'azienda, aree chiave di crescita e persino introdurre nuove idee e strategie.

I report e le analisi dei dati possono anche aiutarvi ad accertarvi che l'azienda funzioni in modo efficiente.

L'HCM, o una suite HR, è la risorsa ideale non solo per migliorare la produttività e far risparmiare tempo al team delle risorse umane, ma anche per offrire un accesso semplificato alle informazioni provenienti da cinque aree HR fondamentali, che viste insieme possono contribuire all'evoluzione dell'azienda.

Se desiderate attirare e fidelizzare una forza lavoro che vi permetta di crescere, allora disporre dell'HCM è di fondamentale importanza.