ADP BLOG

Aiutare a innescare il potenziale delle tue Persone.

Soluzioni di gestione presenze

Essere in possesso di dati HR utili potrebbe salvare la vostra azienda

Autore ADP

20/08/2019

Tre report fondamentali sulla forza lavoro di cui tutte le aziende hanno bisogno (e come ottenerli)

Prima il mondo si è ristretto. Ora è diventato trasparente.

Sappiamo cosa pensa il Presidente degli Stati Uniti, perché lo scrive su Twitter. I siti Web sanno cosa acquistiamo e quali sono i nostri hobby. Persino le nostre case stanno diventando interconnesse.

Ma questi dati non sono disponibili su due piedi. Man mano che le società si sono rese conto che ormai è quasi impossibile nascondere le cattive notizie, la responsabilità operativa e aziendale è cambiata. La conformità aziendale è diventata un tema estremamente rilevante.

Attualmente, la suite HR di software e servizi consente al settore delle risorse umane di giocare un ruolo fondamentale nella gestione della reputazione di un'azienda e nell'assicurarsi che rimanga competitiva.

Come minimo, il settore HR deve essere in grado di fornire questi tre report

Retribuzione di genere per posizione lavorativa — il Gender Gap Report 2017 del Forum economico mondiale ha riscontrato "un arresto del progresso a livello globale"1 e stima che ci vorranno 217 anni per colmare il divario retributivo di genere.2 L'equità retributiva è sempre più sotto esame. Le aziende che non corrispondono salari equi rischiano di incorrere in richieste di risarcimento per equità di retribuzione potenzialmente costose e dannose, quindi potrebbero non essere in grado di attirare nuovi talenti. L'equità e la trasparenza in termini di retribuzione incrementano il coinvolgimento e la produttività dei dipendenti.

Report sugli aspetti fiscali del payroll — la gestione fiscale può essere complicata in qualsiasi azienda. Gestire gli aspetti fiscali di una multinazionale può essere estremamente difficoltoso, soprattutto perché bisogna cercare di tenere il passo con le varie normative e percentuali. Per ridurre i rischi legati alle tasse sul lavoro e alla conformità dei pagamenti e aiutare a gestire i servizi tributari governativi, tutte le aziende dovrebbero essere in grado di produrre un report dettagliato su richiesta, organizzato in base al periodo o al tipo.

Costo dei dipendenti in base alla posizione lavorativa — le soluzioni di gestione presenze sono molto diverse l'una dall'altra. Le migliori suite HR permettono di incrociare e ripartire le informazioni rilevanti consentendo al contempo di prendere in considerazione costi che vanno al di là degli stipendi. Possono includere medie del settore e obiettivi, e forniscono tutti i dati necessari per prendere decisioni gestionali chiare e informate.

Le notizie viaggiano più veloci che mai

Anche in un'epoca in cui le informazioni sono istantanee, il vecchio detto secondo cui le buone notizie viaggiano in fretta, ma quelle cattive ancora di più, è sempre vero. Ma le notizie false viaggiano ancora più veloce. Recentemente, USA Today ha parlato di uno studio del MIT (Massachusetts Institute of Technology) in cui: "Gli scienziati hanno calcolato che, in media, una storia falsa impiega 10 ore per raggiungere 1.500 utenti di Twitter contro le circa 60 ore impiegate da una storia vera. Mediamente, le informazioni false raggiungono il 35% di persone in più di quelle vere".3

Che si tratti di notizie false o solo di cattive notizie, le aziende devono essere pronte a reagire immediatamente per limitare eventuali danni alla propria reputazione. Wired.com ha pubblicato un articolo sul recente tentativo di intaccare la reputazione della Monsanto incolpandola delle malformazioni congenite di cui sono affetti alcuni bambini in Brasile.4 La storia è stata poi ripresa rapidamente da quotidiani di fama internazionale e da celebrità di fama mondiale.

Le aziende devono avere a disposizione informazioni accurate e aggiornate. Poiché il software delle moderne suite HR può contenere una quantità elevatissima di dati, il settore delle risorse umane può giocare un ruolo chiave nella tutela della reputazione aziendale. Ammesso che il personale pertinente abbia accesso immediato alle informazioni di cui ha bisogno, è possibile che il reparto HR possa contribuire enormemente a evitare una causa costosa o impedire che le quote di mercato perdano valore.

Cosa sono i dati "utili"?

Le persone che dicono quanto siano preziosi i dati sono talmente tante che è facile dimenticare cosa siano veramente i dati. I dati grezzi devono essere "ripuliti" per correggere o eliminare le informazioni errate, incomplete e irrilevanti. Altrimenti, qualsiasi analisi basata su quei dati sarà sbagliata.

I dati "utili" sono estremamente preziosi. Per fare in modo che i dati siano utili, occorre avere un unico sistema di registrazione. In questo modo, i dati saranno competitivi, accurati e aggiornati.

Report sulla crescita

Questi tre report indispensabili potrebbero salvare la vostra azienda, ma il futuro dell'HR non prevede soltanto la capacità di essere reattivi e fornire informazioni su richiesta. Le risorse umane stanno assumendo un ruolo centrale nella pianificazione aziendale.

Il software di gestione del capitale umano (HCM) può aumentare l'efficienza, contribuire a sviluppare nuove strategie e migliorare il coinvolgimento dei dipendenti. Offre la visibilità di cui avete bisogno quando i dipendenti lavorano troppo, devono migliorare le proprie competenze o si meritano un incentivo. Come riportato dalla Society for Human Resource Management, il CEO di Glassdoor, Robert Hohman, sostiene che "è possibile accedere ai dati ottenuti in modo trasparente, valutarli e applicarli per capire meglio l'umore della forza lavoro, imparare grazie a un feedback continuo e migliorare le assunzioni, il tasso di fidelizzazione e lo sviluppo di competenze e carriere".5

Per aumentare la trasparenza, la vostra suite HR deve essere facilmente accessibile, non solo a livello strategico; anche i singoli dipendenti devono potervi accedere facilmente da qualunque dispositivo per poter gestire le proprie informazioni, prenotare ferie e avere notizie su pensioni e benefit in maniera più agevole. È più facile controllare la sicurezza con questo software che attraverso sistemi con interfacce e accessi multipli.

Riunire i dati in un'unica soluzione vi consente di ottenere un ambiente del tutto trasparente. E questa trasparenza non implica solo che la vostra azienda non ha secondi fini nascosti, ma anche che le informazioni di cui avete bisogno per produrre report, collaborare, creare strategie chiare e prendere decisioni sono facilmente disponibili. La trasparenza non deve solo essere utilizzata per ridurre i rischi, ma soprattutto per rendere la vostra azienda più efficiente, competitiva e incentrata sui dipendenti.

  1. https://www.weforum.org/reports/the-global-gender-gap-report-2017
  2. https://www.weforum.org/projects/closing-the-gender-gap-gender-parity-task-forces
  3. https://eu.usatoday.com/story/tech/news/2018/03/09/false-stories-travel-way-faster-twitter-than-true-ones-do-study-finds/409872002/4
  4. https://www.wired.com/2016/02/zika-conspiracy-theories/
  5. https://www.shrm.org/resourcesandtools/hr-topics/talent-acquisition/pages/transparency-future-hr-glassdoor.aspx