ADP BLOG

Aiutare a innescare il potenziale delle tue Persone.

Gestione dei talenti

Il ruolo dell'assunzione nelle soluzioni di gestione dei talenti

Autore ADP

17/10/2019

 
 

Il software di gestione delle assunzioni aiuta a trovare il candidato giusto

Scorri a sinistra, scorri a sinistra... scorri a destra. Internet ha cambiato completamente il modo in cui milioni di noi incontrano possibili partner.

Ha anche portato alla creazione di una miriade di portali di annunci di lavoro. Non ci sono dubbi sul fatto che i portali di annunci di lavoro sono un modo rapido e semplice per far sapere al mondo intero che è disponibile una posizione, ma sono sempre il metodo migliore? 

Sì, i portali di annunci di lavoro ci permettono di raggiungere centinaia se non migliaia di potenziali candidati, il che è fantastico se si vogliono assumere centinaia se non migliaia di persone. Ma, generalmente, si vuole assumere una sola persona. La persona giusta per quel lavoro.

Ovviamente ci sono portali specializzati, ma anche questi non possono ridurre il rischio di assumere un candidato inadeguato. "Un'assunzione sbagliata può avere un effetto domino provocando altre assunzioni e decisioni sbagliate che hanno costi elevatissimi per le aziende", afferma Tony Hsieh, CEO di Zappos, che stima che le assunzioni sbagliate siano costate alla sua azienda "ben oltre 100 milioni di dollari1".

Si stima che due terzi dei dipendenti stanno cercando attivamente o sono propensi ad accettare un nuovo lavoro. Con oltre 3 miliardi di dipendenti nel mondo,2 la persona giusta dev'essere sicuramente da qualche parte.

 

Ma come potete aumentare la possibilità di trovare il candidato che fa al caso vostro?

Può esservi utile usare un software di gestione delle assunzioni nell'ambito della vostra strategia di gestione dei talenti, che vi aiuterà a:

  • Stabilire i requisiti della posizione lavorativa: assicuratevi che tutto il personale addetto alle assunzioni sia concorde sulle implicazioni del ruolo e sull'esperienza, le qualifiche e le qualità specifiche che sono richieste.
  • Completare un profilo lavorativo: creare il profilo giusto vi aiuterà a scremare i candidati non adatti, compresi quelli troppo qualificati. Far perdere tempo ai candidati ha un effetto negativo sulla reputazione di un'azienda.
  • Eseguire l'integrazione con più portali di annunci di lavoro: inviate automaticamente il vostro profilo sui portali di annunci di lavoro e agli aggregatori più adatti, nonché sui social media rilevanti.
  • Usare i punteggi per garantire l'idoneità di un candidato: valutate automaticamente ogni candidato sulla base di criteri preimpostati.
  • Creare una shortlist: viene creata automaticamente sulla base dei criteri e del numero di persone con cui desiderate avere un colloquio.

In tempi di crescita economica, trovare il talento giusto comporta più di una preoccupazione. Secondo il sondaggio The Talent Challenge di PwC nel corso dell'ultima recessione globale nel 2009 il numero di CEO che temeva di non riuscire a trovare il talento con le competenze giuste era sceso al 46% (dal 61% dell'anno precedente). La percentuale è salita al 63% a fine 2014.3 Il report prosegue affermando che mentre il 93% dei CEO era consapevole della necessità di modificare la propria strategia di attrazione e conservazione dei talenti, il 61% non ha fatto il primo passo verso quel cambiamento.

 

Per la maggior parte delle aziende il primo passo sembra essere semplice: installare un software di gestione delle assunzioni nell'ambito della suite HR

L'integrazione di un software di gestione delle assunzioni nella strategia di gestione dei talenti consentirebbe di risparmiare tempo e denaro e di attrarre i migliori candidati. L'automazione di alcuni processi e la fornitura di linee guida semplificherebbe l'intero processo, permettendo ai responsabili delle assunzioni di concentrarsi sui colloqui e sulla decisione finale.

L'uso di portali di annunci di lavoro senza il software di gestione delle assunzioni può impedire ai datori di lavoro di raggiungere i candidati giusti (a causa della proliferazione dei portali, i candidati alla ricerca di lavoro potrebbero non vedere quel portale specifico), oppure di raggiungere troppi candidati, costringendo i responsabili delle assunzioni a barcamenarsi tra pile e pile di curriculum.

Il software di gestione delle assunzioni migliore includerà i social media, che possono aiutare non solo a segnalare ai candidati quella posizione disponibile, ma anche a "corteggiare" potenziali candidati per ruoli che potrebbero diventare disponibili in futuro.

 

L'importanza di assumere il candidato giusto

Secondo un articolo di McKinsey dello scorso anno sul divario di produttività tra i dipendenti con prestazioni elevate e quelli con prestazioni medie: "Nelle occupazioni più complesse, il lavoro caratterizzato da un uso intensivo di informazioni e interazioni dei responsabili, degli sviluppatori di software e simili, chi offre prestazioni elevate è più produttivo dell'800%"4.

Steve Jobs ha detto: "Il segreto del mio successo è aver fatto di tutto per assumere le persone giuste nel mondo". È chiaro che qualsiasi strumento che possa aiutare a trovare le persone migliori per un determinato ruolo è in grado di offrire un vantaggio competitivo.

 

Conservazione dei talenti

In un mondo in cui i talenti sono limitati, il processo di assunzione deve iniziare molto prima che si liberi un posto. Se usate la tecnologia per migliorare l'engagement dei dipendenti, potrete beneficiare di due vantaggi: la riduzione del turnover del personale (evitando in primis il costoso processo di assunzione) e la trasformazione della vostra organizzazione in un brand ambitissimo e attrattivo. Ovviamente, è molto più facile attrarre talenti in un'azienda in cui le persone vogliono lavorare.

L'integrazione del software di gestione delle assunzioni nella suite HR di soluzioni può aiutarvi a individuare le potenziali esigenze di assunzione in anticipo, fornire i dati necessari per svolgere attività come le analisi delle lacune nelle competenze, e attrarre e conservare i nuovi millennial esperti di tecnologia che rappresenteranno il 35% della forza lavoro entro il 2020.5 La nuova forza lavoro si aspetta che informazioni relative all'ambito HR, come, ad esempio, payroll, bonus e ferie, siano facilmente accessibili da qualsiasi dispositivo, e cercherà delle tecnologie che siano in grado di coinvolgere, agevolare lo sviluppo della carriera e facilitare la collaborazione e la condivisione.

Trovate il software di gestione delle assunzioni giusto oggi per trovare con più facilità il talento giusto domani.