Multinazionali italiane tra centro
e periferia e valore dalle Risorse Umane.

 
 

Data: venerdì 20 dicembre 2019
Ora: 11:00
Durata: 1 ora

Crescere fuori dai confini nazionali è un processo complesso per via delle numerose variabili in gioco e delle loro interazioni. In parte legata alle condizioni esterne all’impresa, l’internazionalizzazione mette in discussione la configurazione organizzativa, con l’ingresso e l’interazione di nuove geografie, nuovi contesti economici, nuove culture, nuove persone. 
 
• Quali dinamiche operative e gestionali ci si trova ad affrontare nel rapporto tra il “centro” in Italia e la periferia “là fuori”?
• Quali modelli organizzativi scegliere?
• Come salvaguardare la dimensione locale e nel contempo quali modalità di monitoraggio e controllo adottare?
 
La complessità evolve anche nel tempo, richiedendo alle organizzazioni flessibilità, capacità di adattamento, decisioni rapide e informate. In questo contesto un ruolo fondante è giocato dalla gestione delle risorse umane, se impostata con modelli, tools e processi di global payroll ed HR. A partire dal semplificare i processi e risolvere temi di liability of foreigness, essa supporta strategicamente la crescita globale e, in una parola, diventa uno strumento fondamentale di internazionalizzazione. 
 
Matteo Mattarozzi, Mid Market Sales ADP , discuterà di tutti questi temi con Diego Campagnolo, Direttore Scientifico MBA Imprenditori presso CUOA Business School. Professore associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Padova, che approfondirà gli aspetti che è necessario considerare per una espansione oltre confine di successo, portando anche la sua esperienza diretta con le aziende. 
 
Oltre ad avere la possibilità di porre domande ai nostri esperti, al termine del webinar scoprirete come ottenere, in anteprima, i risultati del nostro sondaggio WW sulle sfide dell'espansione globale dell'HR condotto da ADP in partnership con The Economist Intelligence Unit. 
 

Relatore:

Diego Campagnolo,
Direttore Scientifico MBA Imprenditori presso CUOA Business School.
Professore associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Padova
 
Professore associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Padova. È Research Fellow del NCMM di Ohio State University e Affiliate ICRIOS  dell’Università Bocconi di Milano. Insegna Organizational Development & Behaviour, Organizzazione Aziendale e Intercultural Management nel programma ISPM China in collaborazione con Guangzhou University. È Direttore Scientifico dell’MBA Imprenditori di CUOA Business School. È autore di contributi sui temi dell’internazionalizzazione, delle alleanze, della modularità organizzativa e dell’innovazione.