Webinar "Il regime dei c.d. lavoratori impatriati alla luce del Decreto Crescita e altri regime di attrazione previsti dalla normativa italiana"

Durata: 45’ + Q&A
Data: 12 Dicembre
Ora: 11:00 – 12:00

Proseguono i webinar ADP "Time to Learn" che approfondiscono di volta in volta temi legislativi e giuslavoristici di stretta attualità per il mondo del lavoro.
 
Nel corso degli ultimi anni, il Legislatore italiano ha introdotto diversi regimi fiscali di favore per i soggetti che trasferiscono la loro residenza in Italia, al fine di attrarre capitale umano nell’ottica di far crescere l’economia italiana. 
Tra questi regimi, occupa una posizione preminente il regime per i c.d. lavoratori “impatriati”, già introdotto con il D.Lgs. 147/2015 e recentemente modificato dal D.L. 34/2019 (c.d. Decreto crescita), il quale ha reso ancora più conveniente il trasferimento in Italia per quei lavoratori – dipendenti e lavoratori autonomi – che decidono di trasferire la propria residenza fiscale in Italia, prevedendo una riduzione della base imponibile fiscale e, di conseguenza, una minore imposizione.
 
Agenda:
  • Apertura lavori a cura di ADP 
  • Requisiti soggettivi
  • Redditi agevolabili 
  • Misura dell’agevolazione
  • Modalità operative per usufruire dell’agevolazione
  • Durata e revoca
  • Q&A
 
Partecipazione gratuita. L'incontro si rivolge a HR Director, Responsabili Area HR - CEO -  CFO - CIO - GM  
 

Relatore:

Dott. Giovanni Barone
Global mobility tax manager
LDP Tax & Law


Giovanni Barone è Global Mobility Manager presso LDP Tax & Law. Vanta un’esperienza decennale, maturata in primari studi tributari facenti parte di network internazionali.

È specializzato nella consulenza fiscale e previdenziale, rivolta a primari gruppi multinazionali italiani ed esteri, in relazione alla mobilità internazionale del personale dipendente, con particolare focus sulla compliance, la redazione e l’applicazione di policies, la fiscalità italiana ed internazionale.