I dipendenti motivati assicurano prestazioni elevate, sono la linfa vitale di qualsiasi organizzazione. Le risorse umane svolgono un ruolo fondamentale nel rendere questo una realtà e, a loro volta, incidono positivamente sulla performance finanziaria dell’azienda. Tuttavia, molti professionisti delle risorse umane semplicemente non hanno tempo di concentrarsi sulla strada da percorrere perché sono troppo impegnati a colmare le lacune non visibili. Con sistemi e strumenti frammentati, si dedica troppo tempo all'amministrazione e non ci si impegna a sufficienza per affrontare e personalizzare l’attività in base alle esigenze dei dipendenti.
Trasformazione digitale. Intelligenza artificiale. Automazione. Questi termini sono ormai un luogo comune, ma il loro ruolo nel mondo delle risorse umane può essere fonte di confusione e ansia, sia per i professionisti delle risorse umane sia per i dipendenti. Per le risorse umane, sapere come le nuove tecnologie digitali possano aiutarle a raggiungere i loro obiettivi è cruciale. Tuttavia, con una miriade di nuovi fornitori affermano di offrire il meglio per quanto riguarda l’esperienza dei dipendenti, scegliere può dimostrarsi un campo minato. L’ADP Institute, in collaborazione con organismi indipendenti, ha condotto diversi studi individuano i fattori chiave per la soddisfazione dei dipendenti e illustrano come la tecnologia possa svolgere un ruolo chiave per promuoverla.
Trovare e trattenere i migliori talenti è ormai un’attività più competitiva mai: la necessità di offrire un’esperienza positiva ai dipendenti pone le organizzazioni ancora più sotto pressione. Tuttavia, ciò si rivela positivo per qualcuno potrebbe non esserlo per altri. Dar vita a un’esperienza unica per ogni singolo dipendente, in ogni caso, non è sostenibile. Date le premesse, come possono le aziende far fronte a questa diversità?
The ADP Institute, in collaborazione con terze parti indipendenti, ha condotto una serie di studi e pubblicato articoli e blog affrontano queste problematiche e analizzano le scelte di altri operatori del settore.