Le difficoltà della crescita: le sfide HR dell'espansione internazionale

 

Le organizzazioni con grandi ambizioni di crescita e investimento considerano l'espansione internazionale come un elemento indispensabile per la propria crescita. La possibilità di operare oltre i confini e le culture nazionali genera nuove sfide per le aziende: la modalità di gestione di questi problemi può avere un impatto significativo sul rendimento complessivo delle imprese. Le aziende dovranno reperire le competenze necessarie per gestire e superare le inevitabili criticità legate alle HR.

Tuttavia, dopo un decennio di espansione e di globalizzazione, la stragrande maggioranza degli intervistati considera le sfide delle risorse umane un ostacolo per la crescita, pur riconoscendo che l'espansione internazionale è un'opportunità per le risorse umane di offrire un contributo strategico.

Da cosa dipende tale scollamento? In che modo i dirigenti aziendali e delle risorse umane potranno operare in un mondo del lavoro e del business internazionale sottoposto a un'evoluzione così rapida?

Questo report analizza le modalità di espansione delle imprese a livello internazionale, le principali criticità nella gestione e nell'espansione della forza lavoro internazionale e le azioni correttive a disposizione dei dirigenti delle risorse umane.

Secondo questo report:

  • L'espansione internazionale è prossima all'accelerazione.
  • La tecnologia e l'analisi dei dati hanno consentito alle aziende di espandere le proprie funzioni globali.
  • L'assunzione del personale e la conformità sono le criticità principali delle HR per l'espansione internazionale
  • Le grandi aziende hanno più probabilità di espandersi mediante fusioni e acquisizioni e di dover affrontare le criticità culturali di questo percorso
 
 

Report della Economist Intelligence Unit

Campi richiesti

Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
È obbligatorio un indirizzo e-mail valido.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.