Cosa significa avere i dipendente davvero coinvolti ?

 

L'obiettivo finale dell'assunzione dei dipendenti è aiutare ciascuno di loro a lavorare bene per il beneficio globale dell'organizzazione. Tutte le organizzazioni desiderano crescere e tale processo inizia con una grande idea viene realizzata con il lavoro di ogni singolo dipendente.  

Un buon risultato dipende sia dal dipendente dalla dirigenza aziendale: per ottenere buone prestazioni, non potete caricare tutto il peso sul singolo. Un nuotatore olimpico può avere eccellenti abilità natatorie e di immersione, ma chiedetegli di tuffarsi in un lago per andare alla ricerca di un tesoro sommerso senza alcuna esperienza o conoscenza dell'ambiente, e la probabilità di fallimento dell'impresa è elevata.  

Quindi, cosasignifica per un azienda avere il dipendente al centro dei propri processi??

 

Cinque modi per interagire con i vostri dipendenti

Innanzitutto, prendete in considerazione il ciclo di vita dei dipendenti. I nuovi dipendenti devono essere formati, si deve fornire loro la possibilità di mettere in pratica e sviluppare le loro competenze, e successivamente occorre valutarli. Questo processo non riguarda tanto le loro abilità o i motivi per cui sono stati assunti, quanto la loro integrazione nell'organizzazione, nella cultura e con le persone ne fanno parte. Un'integrazione agevole consente in definitiva ai nuovi dipendenti di svolgere le attività in cui eccellono davvero.  

In secondo luogo, occorre allineare il lavoro e lo stile di vita e integrarli nella cultura aziendale. Sì, ogni dipendente viene assunto per lavorare un determinato numero di ore ogni giorno, ma il lavoro non deve essere diviso in compartimenti o separato dal resto della vita di un dipendente. La vita va avanti e le interruzioni personali e familiari sono normali e prevedibili. Tener conto delle interruzioni, entro limiti ragionevoli, è il primo passo per aiutare i dipendenti a promuovere il loro senso di appartenenza. Alcune aziende hanno istituito aree per telefonate private o aree di riposo individuali per offrire ai dipendenti la possibilità di aver uno spazio personale.  

In terzo luogo, occorre fornire risorse adeguate allo svolgimento del lavoro. Non stiamo solo parlando di scrivanie, sedie, telefono, ecc., quanto a più di linee di accesso a persone, coinvolgimento in riunioni e tempo individuale con i responsabili. La comunicazione è fondamentale per la creazione di unità e costruzione di team, nonché per contribuire alla direzione e alle conoscenze necessarie a ottenere un lavoro ben fatto.  

In quarto luogo, occorre stabilire un senso di coinvolgimento. Alcuni dipendenti potrebbero avere la sensazione tutto ciò desiderano è semplicemente essere lasciati tranquilli a fare il loro lavoro. Tuttavia, tutti hanno bisogno di essere coinvolti in una certa misura e alcuni più di altri. Spetta a voi assicurare lo stabilimento di un senso di coinvolgimento confortevole.  

E infine, occorre promuovere e discutere di un senso di consapevolezza del contributo individuale. Senza il riconoscimento e la ricompensa delle buone prestazioni, la motivazione dei dipendenti diminuisce elocemente. Cosa ancor peggiore, i commenti negativi possono danneggiare l'autostima dei dipendenti.. La comunicazione del riconoscimento del contributo di ciascun dipendente aiuta a creare l'unità tra team, dipartimenti e intere organizzazioni. A sua volta, ciò promuove la motivazione, l'impegno e la lealtà dei dipendenti aiutando a stimolare la crescita e la produttività aziendali globali.
Potrebbero esservi ulteriori idee potrebbero contribuire afar sentire il dipendente al centro dei processi aziendali. . Il punto è alla fine tutte queste idee contribuiscono a generare un ambiente positivo e amichevole, consente a ogni dipendente di realizzare al meglio il proprio lavoro, dove ognuno sente un senso di appartenenza e di significato.  

Da un punto di vista della tecnologia, le soluzioni di gestione del capitale umano attuali possono essere usate come strumento per sfruttare e ottenere maggiore collaborazione dei dipendenti, per raggiungere l'appartenenza e il significato la maggior parte dei dipendenti cerca.