Cinque aspetti essenziali di una soluzione HCM people-centric | ADP
 

Verso una gestione del capitale umano (HCM) 'people centric'

 

Vita di tutti i giorni. I dipendenti vengono a lavorare, fanno il loro lavoro e la vostra organizzazione cresce. Le persone svolgono la propria attività, e le diverse unità aziendali soddisfano le loro mansioni.

Ma, dove sta il trucco? In molte organizzazioni, sembra esserci una mancanza di ispirazione: serve loro qualcosa renda le cose più dinamiche. Dov'è la trasformazione destinata a rivoluzionare rapidamente le esperienze dei vostri dipendenti sul lavoro, aumentare l'impegno e vedere crescere i livelli di motivazione?

 

La gestione del capitale umano e l'esperienza dei dipendenti

Alcuni anni fa, i professionisti delle Risorse Umane e gli analisti hanno iniziato a parlare dei sistemi di gestione del capitale umano (HCM) come di una trasformazione dell'esperienza dei dipendenti, in ultima analisi può migliorare la produttività e l'efficienza, promuovere la crescita e ripercuotersi positivamente sul risultato finale.

Con l'avvento dei dispositivi mobili, nelle mani di ogni dipendente, l'accesso ai servizi di gestione del capitale umano (HCM) è stato impostato per essere la successiva innovazione in termini di rivoluzione delle Risorse Umane e dare una scossa positiva alle esperienze del dipendente all'interno delle organizzazioni.

In un primo momento, si trattò semplicemente di aggiornare agevolmente i profili dei dipendenti e le configurazioni delle deduzioni dagli stipendi. Poi, la cosa si è estesa ai benefit, alle schede presenza e al monitoraggio delle assenze. Oggi, la gestione del capitale umano (HCM) fornisce assistenza, analisi delle retribuzioni e nel complesso offre un approccio più incentrato sulla gestione dei dipendenti.
 

 

Il problema con i sistemi di gestione del capitale umano (HCM) oggi

Ma la verità è la maggior parte dei dipendenti raramente accede al sistema di gestione del capitale umano (HCM) della propria organizzazione, se va bene lo fa una volta l'anno, quando deve controllare le proprie impostazioni di Payroll o registrarsi per i benefit annuali. I dipendenti stipendiati non si preoccupano mai del monitoraggio del tempo, e la maggior parte dei dipendenti è costretta a chiedere a un impiegato dell'amministrazione come utilizzare il sistema di gestione del capitale umano (HCM) per inserire le proprie vacanze; o chiedere a qualcuno di farlo per loro. Capita rarissimamente i manager e i dirigenti debbano accedere per aggiornare i bonus dei team e/o apportare modifiche ai compensi.  

La verità è il software di gestione del capitale umano (HCM) di oggi, nella sua forma attuale, non rappresenta semplicemente un argomento di interesse giornaliero per molti dipendenti.

I sistemi di gestione del capitale umano (HCM) odierni sono prevalentemente orientati verso l'elaborazione delle informazioni sui dipendenti. Essi seguono il modello del Payroll, si basa su un design di elaborazione. In altre parole, le soluzioni di gestione del capitale umano (HCM) tendono a provenire dallo stesso stampo del Payroll, e come tali sono progettate principalmente per aiutare le Risorse Umane più il dipendente. Lo si potrebbe definire un approccio incentrato sull'elaborazione, focalizzato verso l'interno e solitamente va a vantaggio della gestione più dei dipendenti.

 

La ricerca di una soluzione di gestione del capitale umano (HCM) incentrata sulle persone

Oggi, i dipendenti si aspettano di più dal loro datore di lavoro, specialmente gli appartenenti alla Generazione Y. I sistemi di gestione del capitale umano dovrebbero lavorare per loro ed essere facili da usare, coinvolgenti e offrire potenziamento delle capacità. Cosa ancora più importante, se un'organizzazione sta cercando di migliorare l'esperienza dei dipendenti sul posto di lavoro, il suo sistema di gestione del capitale umano (HCM) deve allontanarsi dal modello incentrato sul processo per andare verso un modello incentrato sulle persone.

La vostra risorsa più preziosa sono le persone. Pertanto, dovreste cercare una soluzione di gestione del capitale umano (HCM) lavori per loro. Ma con così tante soluzioni, diversificate e integrate, sul mercato, di cosa dovreste andare in cerca? Quali caratteristiche dovrebbe supportare una soluzione di gestione del capitale umano (HCM) fosse incentrata sulle persone, in contrapposizione a una incentrata sull'elaborazione?

Ecco cinque caratteristiche chiave per una soluzione di gestione del capitale umano completa, integrata e incentrata sulle persone.

  1. Comunicazioni da dipendente a dipendente
    Per ottenere una trasformazione sostenuta di qualsiasi tipo, ma soprattutto in termini di esperienza dei dipendenti, si inizia con la comunicazione. Non si tratta solo di messaggi di comunicazione 'da uno a molti' dalle Risorse Umane o dal management ai dipendenti ma  di comunicazione dai dipendenti alle Risorse Umane e al management  

    Una soluzione di gestione del capitale umano (HCM) consenta la comunicazione bidirezionale in un ambiente sicuro e tuttavia gestito è pertanto un elemento chiave se state cercando di essere incentrati sulle persone. È come avere il vostro canale social per i dipendenti, possono parlare insieme dell'azienda, delle attività, delle sfide e dei problemi, supervisionati e supportati dalle Risorse Umane.
     
  2. Accessibilità
    È bello disporre di un dispositivo mobile per la vostra soluzione di gestione del capitale umano (HCM), ma in realtà non è il solo strumento i dipendenti utilizzano. La soluzione deve essere  indipendente in modo i dipendenti possano utilizzarla in qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento.  

    Sebbene molte soluzioni di gestione del capitale umano (HCM) possano vantarsi di farlo già, la chiave per il successo su ‘qualsiasi dispositivo’ è quella di garantire l'interazione tra il dipendente e il dispositivo sia uniforme e familiare. In altre parole, gli utenti devono sentire di potersi muovere tra i dispositivi presenti sul sistema di gestione del capitale umano (HCM) con semplicità e trasparenza senza la differenza.  
     
  3. Canali social abilitati
    Se attribuite valore alla comunicazione da dipendente a dipendente all'interno dell'organizzazione, allora avrete anche bisogno di essere abilitati dal punto di vista social. I social media oggi sono uno stile di vita e tutti si aspettano di essere in grado di comunicare tramite i canali social.  

    Un sistema di gestione del capitale umano (HCM) fornisca o sia collegato a un canale social per i dipendenti è un must. Promuove la conversazione, permette di comunicare i successi aziendali (nonché le perdite, salteranno fuori comunque) e fornisce alle Risorse Umane e alla gestione modi per impegnarsi in conversazioni bidirezionali con i dipendenti in modo sano e trasparente.
     
  4. Interfaccia utente moderna
    Sono troppe le soluzioni di gestione del capitale umano (HCM) hanno interfacce utente estremamente scadenti. Alcune di esse provenivano da modelli più vecchi; gli ingegneri di questi sistemi precedenti erano più interessati a facilitarsi il lavoro piuttosto pensare a rispondere alle esigenze dei loro clienti.  

    È arrivato il momento di lasciarsi alle spalle questo atteggiamento e offrire interfacce utente moderne e utili per i dipendenti con nuove soluzioni di gestione del capitale umano (HCM).
     
  5. Unificato con Payroll
    Payroll e sistema di gestione del capitale umano (HCM) non dovrebbero più essere due entità distinte. Se i dipendenti hanno accesso alla gestione dei loro profili, delle schede delle presenze, assenze, ecc. in Payroll, allora occorre unificare anche tutte le funzioni e le procedure del sistema di gestione del capitale umano (HCM).  

    Alcuni esperti del settore hanno definito il sistema di gestione del capitale umano (HCM) come una soluzione gestisce i dati di core dei profili del personale, lo sviluppo dei talenti e molto altro ancora, pertanto ha senso soltanto considerare il Payroll come un 'modulo' del sistema di gestione del capitale umano (HCM) e ciò consentirà di semplificare la vita lavorativa.
 

Da dove iniziare

Noi di ADP operiamo nel settore della gestione del personale da molto tempo. Al pari degli importanti cambiamenti sociali e digitali, anche noi stiamo cambiando e con noi sta evolvendo il modo in cui amministriamo le Risorse Umane.

Anche voi potreste voler prendere in considerazione alcuni di questi cambiamenti. Noi desideriamodei dipendenti soddisfatti , perché sappiamo se i nostri dipendentilo sono , lo sarà anche la nostra azienda. Potreste non sapere, orail motivo per cui cambiareo  forse non sapete ancora cosa cambiare. Si inizia con un cambiamento di mentalità, modificando i vostri obiettivi e quelli del vostro teamHR. Cambiando il vostro approccio cambierete il modo di rapportarvi con i dipendenti stessi.

Avrete bisogno di sapere come cambiare. Voi avete le persone giuste, ora tutto ciò vi serve è la tecnologia giusta. Ed è qui entriamo in gioco noi, con la nostra Piattaforma ADP iHCM.