Workforce View 2020, analisi internazionale

Opinioni globali sul mondo del lavoro da non perdere

Ricerca di alto livello riguardo agli atteggiamenti dei dipendenti

Tra il 2019 e l'inizio del 2020, ADP Research Institute ha intervistato 32.442 lavoratori di 17 Paesi in quattro continenti diversi, presentando una panoramica delle opinioni dei dipendenti prima della pandemia. Per rispondere in modo rapido e analitico alla pandemia di COVID-19, sono stati intervistati altri 11.000 lavoratori in sei dei Paesi delle medesime aree, fornendo un quadro chiaro delle opinioni dei lavoratori subito prima e dopo la diffusione del virus.

Lavoro flessibile

Con l'incremento del lavoro a distanza, i dipendenti si sono sentiti più sicuri nel fare ricorso alle possibilità del lavoro flessibile?

Durata del posto di lavoro

Quanti lavoratori credono che il loro posto di lavoro non esisterà più da qui a cinque anni?

Problemi di retribuzione

Quanti dipendenti erano disposti ad accettare una riduzione dello stipendio o un dilazionamento del pagamento per salvare posti di lavoro?

A contratto o a tempo indeterminato

Lavorare per la gig economy rimaneva allettante oppure i dipendenti fissi preferivano ancora un posto di lavoro a tempo indeterminato?

Scaricate il report

Le opinioni della forza lavoro in Italia

Scoprite cosa pensano i dipendenti nel vostro Paese riguardo a fedeltà, lavoro flessibile e retribuzione. Scoprite le loro speranze per il futuro e come il payroll e l'HR possono aiutare a trasformarle in realtà.

  • Il 15% dei dipendenti europei ha dichiarato di aspettarsi di cambiare lavoro entro un anno
  • I dipendenti in Italia hanno lavorato in media 3,9 ore alla settimana gratuitamente
Scaricate il report
 

Nel complesso, l'ottimismo si mantiene saldo

Nel periodo pre-COVID-19, il 92% dei dipendenti era ottimista sui prossimi cinque anni nell'ambiente di lavoro. Malgrado la pandemia, l'84% degli intervistati risultava ottimista nel report dopo il coronavirus.

North America

Europe

South America

APAC

Gennaio 2020     Maggio 2020

Scaricate il report